Il lattarino

 

Il Lattarino è un pesce di piccole dimensioni, di colore argenteo e con sette pinne natatorie. Vive abitualmente nelle acque profonde del lago e si avvicina a riva solo a primavera. La pesca viene effettuata con speciali reti ("retini" o "artavelli") nel periodo che va da maggio a settembre.

REGNO: Animalia

PHYLUM: Chordata

CLASSE: Actinopterygii

GENERE: Atherina

SPECIE: boyeri

CLASSIFICAZIONE : Risso, 1810

FAMIGLIA: Aterenidi Atherinidae

ORDINE: Mugiliformes

MORFOLOGIA: Corpo slanciato, di taglia minuta con dorso grigio-verdastro punteggiata di nero; banda laterale argentea, ventre chiaro, pinne grigio e di colore argenteo con due brevi pinne dorsali, la prima delle quali inserita subito dietro la verticale che congiunge l'estremità posteriore della pettorale con il centro della pinna ventrale; una striscia di colore argento chiaro percorre i fianchi in corrispondenza della 4 e 5 fila di scaglie.

TAGLIA: 12 cm, raramente 15 cm (a 5 anni).

HABITAT: vive in banchi molto numerosi in acqua dolce e salmastra; è presente in alcuni laghi dell'Italia centrale tra i quali il lago di Bolsena. È una specie molto predata dagli altri pesci e costituisce quindi un importante anello della catena alimentare.

ALIMENTAZIONE: invertebrati planctonici.

RIPRODUZIONE: si riproduce in primavera estate. Depone in più riprese, a distanza di pochi giorni, circa 600 uova per femmina; le uova misurano 2 mm di diametro e possiedono delle protuberanze filiformi con le quali si fissano alle pietre.

Le carni sono ottime  per cui il lattarino è oggetto di un efficace pesca professionale. Presente nei mercati ittici è commerciato sia allo stato fresco che marinato.